Uscita di Reparto + Genitori a Cornuda

compiti per casa: racconta il tuo fine settimana mettendo insieme le esperienze e le emozioni che hai vissuto.
svolgimento: questo fine settimana ho preso sulle spalle uno zaino e sulla spalla una macchina fotografica, sono stata in una bella base scout a Cornuda, si chiama Casa Ranetta.

 

Con me sono venuti tre capi reparto, Luca, Debora, Edoardo e un rover in servizio Marco.
Io avevo il solo compito di fare un po’ da jolli, di vedere se c’era bisogno di supporto e riempire i buchi, bel compito che permette di stare anche un pochino in disparte e di osservare.
Questo fine settimana era pianificato da ottobre 2011 ed aveva un’obiettivo molto ambizioso: far vivere un esperienza di hike ai genitori del reparto.       I capi hanno presentato questa opportunità ad ogni singola famiglia andando in casa di ogni singolo esploratore, bevendo mille caffè…ma sono (quasi tutti) giovani, ce l’hanno fatta a reggere l’adrenalina 😉

Non tutti i genitori hanno accettato, probabilmente giocare il gioco da adulti può fare un po’ paura. Noi ringraziam o chi l’ha fatto e speriamo che faccia girare la voce che i capi scout non fanno poi cose così terribili.                                                      Piantina in mano le neo pattuglie “Volpi astute” e “Falchi” si sono incamminate dalla stazione di Cornuda alla casa Ranetta,

 

i più astuti sono sono pers…ehm..hanno scelto di fare una deviazione ad un bellissssimo santuario, i falchi sono arrivati macchiati di fragoline di bosco a  cui non si poteva resitere!Ho fotografato genitori che facevano mosse da Chuck Norris, qualcuno che calvalcava un presunto dinosauro, qualcun’altro che barava al tiro alla fune. Un po’ di buoni e un po’ di cattivi esempi, tutti utili a ragionare insieme sulle dieci leggi che guidano la vita degli scout.

Alessandra

Ma insomma, le mie osservazioni son poca cosa vediamo dagli attori protagonisti come è andata questa esperienza nuova:                                                              

 

 

 

 

Capo pattuglia Volpi (Enrico – consigliere di reparto) “Nominato capo-pattuglia dai Capi Reparto, ho organizzato l’uscita, cercato gli orari, comperati i biglietti, informato i pattuglianti, nominato un vice e assegnato i compiti. I commenti entusiasti di tutti i pattuglianti, compresi quelli inizialmente perplessi e l’aver conosciuto il “lato scout” nascosto di tutti loro, ha reso questi due giorni un avventura impagabile ed emozionante.” erano entrati nello spirito giusto.

Capo pattuglia Falchi (Roberto – capogruppo) “Vedere un gruppo di adulti così, presentarsi zaino in spalla alla fermata dell’autobus, trasbordare in treno e arrivati, cimentarsi carta alla mano nel tragitto per raggiungere la meta, è stato davvero divertente. Non è mancato neanche l’errore di percorso, davvero una simulazione più vera del vero. E poi l’ideona dei capi di agganciare tutte le attività alla legge scout, è stata un’opportunità preziosa per far capire dal vivo ai genitori, a cosa mira il metodo scout. A ricordarci questa esperienza restano i due guidoni di pattuglia dei genitori.”

Luca (Capo reparto) “Arrivato il fatidico week end e non lo nascondo che ero molto preoccupato anche perché era la prima volta che si faceva questa tipo di esperienza.” Debora (capo reparto) “Io spero che l’esperienza sia servita a tutti, dal più grande al più piccolo a portarsi a casa un pezzetto di quel mosaico che comporrà la strada dei nostri ragazzi!“

Andrea (Vice capo pattuglia) Esperienza bella e diversa dal solito. Anche se all’inizio l’idea che ci fossero i genitori non era gradita poi e’ stato bello perche’ i genitori erano simpatici!!!!!

Francesca (Espoloratrice) É stato molto divertente e creativo condividere le  attività con due pattuglie di…..vecchietti…..Scherzosi e bambinoni

Francesca V. (Capo pattuglia) All l’uscita mi è piaciuta xké è stato bello vedere i genitori mettersi in gioco facendo le stesse nostre cose k facciamo ad un’uscita. Ma quando cresceranno mai questi genitori vogliono essere sempre ragazzi come noi?!!!

Gabriele (Vice capo pattuglia) Troppo mitica

Mattia (Vice capo pattuglia) Fuori dal comune

Luca (esploratore) È stato molto divertente dei nostri genitori nel ruolo di noi esploratori.

Giacomo (Capo pattuglia) è stata proprio una bella uscita, il rapporto con i genitori è stato costruttivo, abbiamo scherzato e giocato insieme come se fossimo stati tutti  esploratori.

Jacopo (Capo Pattuglia) Questa uscita è stata bella perchè abbiamo potuto vedere i nostri genitori mettersi in gioco e provare a fare quello che facciamo noi.

Rispondi