Preparati a Servire, L’intervento scout al Vajont – 1963

Riceviamo e pubblichiamo:
vajont

CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE SCOUT “DON UGO DE LUCCHI”

A TUTTI I FRATELLI SCOUT E LE SORELLE GUIDE D’ITALIA

PREPARATI A SERVIRE

Lintervento scout al Vajont – 1963

Il Centro  Studi  e Documentazione scout “Don Ugo De Lucchi” di Treviso organizza un Convegno sul servizio  che   i  Rover   e  le  Scolte  italiani  svolsero  all’indomani  della   tragedia  del  Vajont  nell’ottobre- novembre 1963.

Il  Convegno si  terrà il prossimo  sabato  18 maggio  2013,  dalle  ore  16.00  a  Longarone  (BL),  con  il patrocinio del Ministero dell’Interno, della  Regione Veneto, della  Provincia di Treviso e della  Fondazione Vajont che raggruppa i 4 comuni coinvolti nella tragedia.

In  occasione  del  Convegno sarà presentato il libro  “Preparati  a  servire”  che  contiene  la ricostruzione storica della  vicenda e le testimonianze di moltissimi “ex Rover”  che  accorsero nei giorni  successivi alla sciagura.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti: la giornata del convegno vedrà affluire  a Longarone centinaia di ragazzi da  molte parti d’Italia in un grande incontro di Associazioni, provenienze ed  esperienze diverse: sono già state invitate  le Associazioni  scout italiane  e per  loro  tramite  tutte le Unità  di terza branca e molte hanno già comunicato la loro presenza.

Longarone è raggiungibile in treno e in autostrada, e sull’aeroporto di Treviso volano  diverse compagnie low-cost da varie città d’Italia. Siamo disponibili a fornire qualsiasi informazione sui trasporti. L’organizzazione del Convegno è già in atto, e saranno predisposti spazi attrezzati per l’attendamento, dotati di  acqua e  servizi. Per  chi  volesse  partecipare  pernottando in  albergo sarà  possibile  avere speciali condizioni.

Poiché  Longarone  è un  paese di ridotte  dimensioni,  è fondamentale che chi  intenda partecipare al Convegno (da solo o con  la propria  Unità, Comunità Capi, ecc.) prenda contatti con  il Centro Studi al più presto all’indirizzo email  va jont50@scoutstreviso.org .

In  base ai numeri  ricevuti  sarà possibile  organizzare  per  la mattina  di domenica  19 maggio  una  visita guidata alla diga del Vajont, al Museo di Longarone e al Cimitero monumentale.

 

Insistiamo che per questioni logistiche è assolutamente necessaria una preiscrizione.

 

All’indirizzo  email   indicato  si  potrà anche richiedere  copia  del  libro,  per   chi  fosse  impossibilitato  a partecipare al convegno di persona.

Buona Strada e arrivederci a Longarone!

InvitoVajont

 

 

Rispondi