Ormai siamo in piena era digitale pertanto agevoliamo i Capi Branco pubblicando la versione digitale del “Libro della Giungla”
Ebook:
LIBRO_DELLA_GIUNGLA
[da wikipedia]
I racconti del libro della giungla che narrano le avventure di Mowgli (detti per l’appunto storie di Mowgli) sono utilizzati come ambientazione dai lupetti, la branca più giovane del movimento scout. Quest’uso venne approvato da Rudyard Kipling dopo una richiesta diretta da parte di Robert Baden-Powell, il fondatore dello scautismo.
Attraverso i vari personaggi della storia (positivi e non) vengono incarnati qualità o difetti soggettivi. Questo particolare metodo viene definito la “morale per tipi”. Per esempio Tabaqui rappresenta il disordine, la trasandatezza e la viltà, Baloo rappresenta la saggezza e la spiritualità individuale, Bagheera rappresenta l’agilità e la forza fisica, Shere Khan la prepotenza,Kaa la bontà d’animo e la cortesia. I pregi dei personaggi positivi sono inoltre riassunti in delle frasi chiamate parole maestre,queste frasi sono anch’esse tratte dal libro della giungla ed insegnate ai lupetti. queste frasi sono:
- Akela: «buona caccia a tutti coloro che rispettano la legge della giungla»
- Baloo: «la giungla è grande, il cucciolo è piccolo, che faccia silenzio e mediti»
- Bagheera: «zampe che non fanno rumore, occhi che vedono nell’oscurità, orecchie che odono il vento nelle tane e zanne taglienti per cacciare.»
- Kaa: «un cuore leale e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla»
- Chil: «siamo dello stesso sangue fratellino tu ed io»
- Fratel Bigio: «la mia tana è la tua tana, la mia traccia è la tua traccia, la mia preda è la tua preda se avrai fame fratellino»
- Raksha: «la forza del lupo è nel branco, la forza del branco è nel lupo»
- Hathi: «la legge della giungla è vecchia e vera come il cielo e chi la rispetta vivrà lieto e prospero»
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.