Torniamo a parlare di canzoniere scout:
Il post precedente è nato dalla richiesta di due capi, Giulia ed Enrico che ricercavano in rete canzoni scout. Enrico è andato un po’ oltre e mi chiede

“…c’è un canzoniere che l’Associazione ha stampato? Qualcosa che accomuni tutti i gruppi…?”.
Ci ho pensato un po’ e credo che la risposta sia
“Si! L’AVSC ha stampato il suo canzoniere. Lo ha fatto più di trent’anni fa con il suo fondatore Francesco Nardi che così introduceva il volumetto:”

“Quando la sera scende e le prime ombre ammantano i pascoli montani o quando, stanchi del cammino,è bello riposare un poco, è il momento della serena e fraterna riunione, è il momento del canto.
Questo volumetto, che raccoglie una prima parte dei canti scout vuole essere così la traccia comune per <<cantare tutti le vecchie canzoni>>.

Francesco Nardi”

Ho recuperato il libretto (l’aspetto è molto vissuto) e lo condivido nella speranza che serva alla nostra Associazione per recuperare la tradizione anche attraverso le canzoni.
Purtroppo il libretto non riporta gli accordi per chitarra, ma potremmo recuperarli. Potremmo, in qualche modo, trovare anche dei file audio per imparare quelle canzoni che ci sono del tutto sconosciute. Fatemi sapere se Vi può interessare.

Buona canto a tutti

 

 

SCARICA IL PDF (6,6Mb)

Rispondi