THINKING DAY 2013

Thinking Day 2013

Thinking Day 2013

Che cos’è il thinking day? Ogni anno, il 22 febbraio, guide e scout, esploratori ed esploratrici di ogni parte del mondo celebrano la Giornata del Pensiero Mondiale.
Questa speciale ricorrenza è stata creata nel 1926 nel corso della Quarta Conferenza Internazionale delle Guide ed Esploratrici negli Stati Uniti. I partecipanti vollero una giornata speciale in cui tutte le guide e le esploratrici pensassero l’una all’altra ringraziandosi a vicenda per il fatto di essere unite da questa grande avventura dello scautismo. Fu più che naturale scegliere il 22 febbraio come data, dato che era il compleanno di entrambi gli storici ‘capi’, Baden Powell e Olave St. Clair Soames, capo  scout e capo guida del mondo.
Nel 1932, in Polonia, un delegato Belga propose, dato che un compleanno di solito include anche un regalo, di mostrare la propria devozione e amicizia non solo tramite auguri e pensieri positivi, ma anche raccogliendo contributi volontari per la crescita della ‘famiglia’.
Olave scrisse una lettera a tutte le guide e le esploratrici per chiedere di supportare la
crescita del movimento donando ‘un penny’. Con questi primi ‘penny’ è nato il fondo della giornata del pensiero.
E così come questo fondo contribuisce a portare i valori che ci uniscono in un sempre maggior numero di luoghi nel mondo speriamo che le attività della giornata del pensiero 2011 aiuteranno voi a scoprire sempre più la forza che unisce la nostra piccola associazione allo scoutismo mondiale. L’intenzione di questa giornata è perciò quella di richiamare l’attenzione sui valori che una dimensione internazionale comporta, ed in particolare sugli obiettivi dell’educazione scout in una realtà sempre più “mondiale” ed “ecumenica”. Questo significa concentrare la nostra attenzione e quella dei nostri ragazzi su ciò che ci sta intorno e soprattutto su ciò che ha bisogno di essere migliorato ….

Carissimi Castorini
Lupetti/e
Esploratori/ici
Rover
e loro Genitori

Il 22 febbraio per tutti gli scout del mondo è la “Giornata del Pensiero” o “Thinking Day”, che coincide con il compleanno di B.P. e di sua moglie Olave. Tutta l’Associazione ricorderà questa giornata domenica 24 febbraio con una bellissima uscita Associativa a Carceri d’Este presso l’antica Abbazia, in quello che diventerà un centro di spiritualità Scout.
Quest’anno il tema mondiale, condiviso da tutti gli scout, è “La vita e la salute di ogni madre sono preziose” e “Insieme possiamo salvare la vita dei bambini”.
(http://www.worldthinkingday.org/en/home)
Alla fine della giornata ricorderemo con una piccola cerimonia i fratelli e sorelle scout AVSC scomparsi.

Rispondi